20 LIRE

20 LIRE RAMO DI QUERCIA

1) Le due versioni del dritto: “firma allineata” e “firma disallineata”

Il dritto delle 20 lire presenta due diverse versioni che si sono succedute nel corso degli anni. La prima versione del dritto si differenzia dalla seconda per alcuni piccoli dettagli, tra i quali il principale è la firma dell’incisore GIAMPAOLI. Nella prima versione le lettere della firma hanno una grandezza regolare e sono allineate; per questo motivo questa versione del dritto viene identificata come “firma allineata”. Nella seconda versione le lettere della firma hanno una grandezza variabile e non sono allineate; per questo motivo questa seconda versione del dritto viene identificata come “firma disallineata”. In particolare, la lettera “P” è posta più in alto rispetto alle adiacenti lettere “M” e “A”. Si possono riscontrare anche altre piccole differenze, tra cui la conformazione delle varie lettere della firma in particolare le lettere “G”, “M” e “P” e la conformazione delle lettere della legenda (es. ultima lettera “A” di REPVBBLICA).

La versione “firma allineata” è stata utilizzata per le monete coniate dal 1957 al 1973, mentre la versione “firma disallineata” è stata utilizzata per le monete coniate dal 1974 al 2001.

Da ricerche fatte è emerso che (almeno) in tre anni – nel 1976, 1977, 1988 e 1998 – sono presenti entrambe le versioni del dritto, creando delle “varianti”. La versione “firma allineata” è quella meno frequente e costituisce quindi la “variante”. E’ probabile che la presenza di entrambe le versioni sia dipesa dall’utilizzo e dall’esaurimento di vecchi coni di dritto rimasti in magazzino. Di conseguenza, le 20 lire 1976, 1977 e 1988 “firma allineata” più che varianti dovrebbero costituire più propriamente un “mulo di transizione” (traduzione del termine statunitense “transitional mule”).

2) 20 lire 1957 con gambo del “7” largo o stretto

La prima versione qui sotto a sinistra (meno comune) presenta il gambo del “7” largo, mentre la seconda versione qui sotto a destra (più comune) presenta il gambo del “7” stretto.

3) 20 lire 1957 con “ramo” stretto o largo

La prima versione qui sotto a sinistra (più comune) presenta il ramo della quercia (ma anche altri elementi delle impronte) più sottile, mentre la seconda versione qui sotto a destra (meno comune) presenta il ramo della quercia (ma anche altri elementi delle impronte) più largo. Si possono riscontrare anche altre piccole differenze, tra cui la conformazione del numero “5” (data). Tali elementi di differenza derivano con tutta probabilità da un’usura del punzone riproduttore che, a seguito di un utilizzo prolungato, ha iniziato a manifestare un appiattimento delle impronte in rilievo che risultano quindi leggermente più “larghe” e “deformate”.